Cosa e come

Lo "Studio... Bruno Munari" è uno spazio speciale all'interno di un luogo dove fare formazione, incontrarsi, studiare, conoscersi, ha veramente un sapore unico. Forse è la piacevolezza e la pacatezza della campagna, ma anche la cura degli spazi e da sempre la selezione delle proposte, che rendono questo sito particolarmente favorevole alla dimensione della sperimentazione e dell'apprendimento. Questa riflessione ci rende evidente come la formazione in questo contesto sia un'esperienza "totale" che coinvolge il sapere, ma anche il saper fare ed il saper essere.

 

Nel mio lavoro sono molto attenta alla costruzione di un gruppo apprendente in cui le scoperte, le osservazioni, le curiosità di ognuno divengano bagaglio di tutti. Direi che ci si orienta verso una formazione democratica dove il sapere è apertura e piacere e mai esercizio di potere sull'altro. In questo sfondo la cura del clima e del bene-essere di ciascuno è fondamentale. Per questo ritengo che "lo studio" svolto nella piacevolezza della natura abbia realmente molte più possibilità di essere un'esperienza più arricchente e rigenerante di quello svolto magari in città caotiche e rumorose .

 

Allo "Studio... Bruno Munari", anche grazie a varie collaborazioni, si accolgono persone di svariate formazioni e provenienze, offrendo, naturalmente, risposte ad interessi diversi e svariati bisogni: dagli studenti (da sempre accolti anche per tesi e stages universitari) ai docenti di vari ordini scolatici, agli operatori culturali fino ai professionisti appartenenti ad aree differenti. Direi che si offre una buona formazione a tutti coloro che percepiscono la creatività come un importante momento di crescita personale.

  

Le aree tematiche che si toccano riguardano:

- i temi della grafica ( segno, forma, colore..)

- quelli della sperimentazione dei materiali e del design

- il tema della natura ( osservazione, cambiamento e processi naturali , forme, colori ..)

- il tema dello stereotipo e le strategie volte ad evitarne l'insorgenza

- il libro in Munari sia come conoscenza che costruzione nel laboratorio

- il modello di scrittura estrapolando dalle opere, il particolare stile di Munari sia per i bambini che gli adulti

- l'area del gioco e dei giocattoli creativi

- l'area della manipolazione e della plurisensorialità

- l'utilizzo delle macchine : la fotocopiatrice, la lavagna luminosa ....

 

Una particolare attenzione è volta a considerare l'educazione al  pensiero creativo in modo trasversale rispetto alle discipline ed alle tematiche . Quindi è con particolare interesse che si accoglieranno i bisogni  formativi che possono essere espressi da gruppi, da aziende, da associazioni volte a sviluppare progetti legati alla migliore percezione delle proprie potenzialità e dei talenti fina alla loro educazione o rieducazione quando i "meccanismi del quotidiano" tendono ad appannarli.

 

Lo "Studio... Bruno Munari" è infine un luogo dove incontrarsi tra esperienze anche per poter sviluppare nuovi progetti. Qui vi è ancora il gusto e la cultura di una accoglienza che prende anche la forma di un cibo gustoso che ci accompagna nella giornata o di una tazza di the o caffé per conversare insieme durante le pause. Anche in questo prendersi e darsi tempo crediamo ci sia un valore per noi irrinunciabile. 

 

Benvenuti allo "Studio... Bruno Munari"!

 

© 2013 by ALDOSI

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now